Risparmio immediato

La maggioranza delle abitazioni italiane è stata costruita senza troppa attenzione all'efficienza energetica, comportando elevate spese di riscaldamento e climatizzazione. Uno stabile ben isolato permette di risparmiare fino al 40% sulle spese di riscaldamento e riduce notevolmente l’emissione di CO2 per un ambiente più sano. Si tratta di un nuovo modo di concepire l’edificio stesso in maniera sempre più ecologica ed attenta ai consumi. Scegliere di ristrutturare riqualificando, significa aumentare il valore della propria casa e prestare molta attenzione all'ambiente.  

Detrazioni Fiscali

L'agevolazione consiste in una detrazione dall'Irpef o dall'Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. La detrazione è riconosciuta se le spese sono state sostenute per: *la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; *il miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi); *l'installazione di pannelli solari; *la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Valorizzazione dell’immobile

La maggioranza delle abitazioni italiane è stata costruita senza troppa attenzione all'efficienza energetica, comportando elevate spese di riscaldamento e climatizzazione. Uno stabile ben isolato permette di risparmiare fino al 40% sulle spese di riscaldamento e riduce notevolmente l’emissione di CO2 per un ambiente più sano.Si tratta di un nuovo modo di concepire l’edificio stesso in maniera sempre più ecologica ed attenta ai consumi. Scegliere di ristrutturare riqualificando, significa aumentare il valore della propria casa e prestare molta attenzione all'ambiente.
Un buon isolamento termico permette di riscaldare o raffrescare gli ambienti con un minor consumo di energia. L’isolamento a cappotto consente di isolare le pareti esterne di un edificio, eliminando completamente i ponti termici, creando ambienti più salubri e confortevoli; Il tetto ventilato permette la circolazione dell'aria tra il manto di copertura del tetto ed il materiale isolante; Le vetrate isolanti consentono di ridurre al minimo le dispersioni mantenendo invariata la temperatura generata dagli impianti di riscaldamento in inverno e dai condizionatori in estate.
E’ possibile ottenerne un significativo risparmio energetico attraverso la produzione di energia pulita. L’installazione di pannelli fotovoltaici o impianti solari termici permette di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica sfruttando le proprietà del silicio, un elemento molto usato in tutti i dispositivi elettronici. Oltre al un notevole risparmio economico sulle utenze, l’immobile acquista maggior valore e prestigio.
Impianti datati e poco efficienti o la mancanza di opportuni sistemi di regolazione posso causare la perdita di energia, incidendo negativamente sui consumi. Esistono interventi semplici ed immediati, come la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, che recupera il calore dei fumi, o una pompa di calore che recupera energia dall'ambiente esterno; oppure soluzioni che aumentano notevolmente il risparmio energetico, come l’uso dei pannelli radianti a pavimento che consentono di irraggiare il calore dal pavimento o dalle pareti eliminando del tutto il termosifone tradizionale